• Il Romanico

  • Castelli e fortezze

  • Castel Coira - un gioello

  • Il medioevo a Glorenza

  • Usi e costumi vivi

Il TOP di cultura

Castel Coira

È uno dei più grandiosi e meglio conservati castelli dell'Alto Adige, con la più grande armeria privata ed un splendido loggiato.

Sono ormai più di 500 anni che il Castel Coira appartiene alla famiglia dei Trapp. In questi secoli è cambiato molto. 

Di fama internazionale è l'armeria del Castel Coira. È la raccolta privata più grande di questo genere con oltre 50 corazze dei Signori del Castello elaborate su misura dai più famosi artigiani dell'epoca.

Le visite guidate da marzo a novembre sono consigliabili anche per famiglie!

Abbazia di Marienberg

Nell'abbazia di Marienberg si vive da oltre 900 anni seguendo la regola di San Benedetto. È un luogo di silenzio e rigenerazione, passato e futuro, lavoro e preghiera.

L'abbazia benedettina di Marienberg sorse per donazione dei nobili di Tarasp nel XII secolo.

La cripta romanico-bizantina, che è la parte più antica dell'edificio e che non ha subito modifiche nel corso della storia, ospita ancora oggi affreschi romanici con influssi bizantini, esempio rarissimo in tutta la regione alpina.

Sentieri delle rogge

I sentieri delle rogge sono sentieri escursionistici tipici della Val Venosta. Per la siccità altretanto tipica della valle furono costruiti dei canali d'irrigazione, i sentieri furono realizzati per garantire il funzionamento dell'irrigazione.

Anche oggi i canali hanno ancora la stessa funzione a cui però si aggiunge anche l'aspetto turistico: infatti, camminare su questi sentieri è molto comodo (poca pendenza) e spesso permettono grande vedute sulle montagne circostanti. Sono adatti anche per famiglie e camminatori moderati.

Escursioni in montagna

Glorenza

 

... È la più piccola città dell'Alto Adige e d'Italia, un vero gioiello architettonico. La cinta muraria interamente conservata, con le sue tre imponenti torri e tutta una serie di torrette difensive, circonda un pittoresco intreccio di stradine e vicoli, case private del XVI sec. e incantevoli portici.  

 

 

 

Instagram